PPP – Paper Piecing Patchwork

Paper piecing patchwork

Il patchwork di carta … nel nostro caso il patchwork su carta !!!

Dovrei nominarlo con maggiore correttezza: “Foundation Paper Piecing” ma, solo a scriverlo sembra una punizione, perciò preferisco lo scioglilingua Paper Piecing Patchwork, o più semplicemente, per tutti 3P.

 

Cos’è il Paper Piecing Patchwork?

E’ uno dei tanti metodi che possiamo utilizzare per fare patchwork, particolarmente facile ed adatto a tutti i livelli di esperienza con il cucito, utile per ricomporre forme insolite o scomode e ottenere linee nitide e pulite.

Aiutooo sono andata troppo veloce vero???

Facciamo un passo indietro e vediamo di capire meglio di cosa si tratta.

Come per tutte le tecniche di patchwork, anche in questo caso si tratta dell’unione di pezzetti di tessuto per costruire forme geometriche, ma a differenza di tante tecniche di cucito patchwork, il 3P è molto più facile, perchè le forme geometriche sono già disegnate su di un supporto di “carta” sulle quali andranno poi cucite.

Quindi lo definirei semplicemente: Il patchwork su carta facile e per tutti !!!!

 

video di presentazione …

Se sei capitata qui per caso … questo qui sotto è il video di cui ti parlavo prima …

 

Rusterquick a quadretti con linee verticali o orizzontali

La più classica delle realizzazioni con il ruster, una serie di tessuti cuciti assieme per formare rettangoli di diverso colore e larghezza.

Se volessi realizzare un semplice pannello a righe di diversi colori, con il ruster a quadretti da un centimetro potresti con estrema facilità e precisione realizzarne anche di piccolissime.

Rusterquick a quadretti con linee diagonali a 45°

La diagonale di un quadrato è sempre a 45°, e questo ce lo insegna la geometria già sui banchi di scuola.

Ecco quindi che in un attimo, semplicemente tracciando la diagonale al nostro reticolo quadrettato che questo si trasforma in un perfetto supporto a 45° per realizzare i nostro progetti patchwork con tessuti diagonali inclinati a 45°.

Per la seconda “lezione sul rusterquick” ti faccio vedere come creare un pannello con tessuti di diverse dimensioni cuciti assieme in diagonale.

Rusterquick a quadretti e figure composite

Pronta ad alzare l’asticella???

E se ti dicessi che con il rusterquick a quadretti oltre alle linee verticali ed orizzontali a quelle diagonali a 45°, puoi anche costruire forme composite del patchwork, come ad esempio un Log Cabin?

Compito …

LA prima parte di questo programma è conclusa!!!! Adesso ci vuole un compito per verificare le competenze acquisite.
Sei pronta???

Rusterquick a triangoli e linee verticali o orizzontali e diagonali a 60°

Anche il Ruster a quadretti puù essere utilizzato per realizzare sequenze di tessuti di diverso spessore in verticale, orizzontale o diagonale.

Essendo costruito su rettangoli equilateri di 2 cm di lunghezza di lato questi, non sono solo equilateri ma anche equiangoli con angoli interni di 60°

Le diagonali del ruster a triangoli saranno quindi a 60°.

Ma non potrai fare solo quelle, ti faccio vedere in questo video come poterlo utilizzare anche per lavori lineari orizzontali o verticali.

X